Data la rilevante volatilità dei prezzi dei beni e dei servizi, a causa delle scosse cui è sottoposta l ‘ economia, è necessaria più che mai l ‘ azione di Mister prezzi. Purché sia assistito da una squadra competente ed efficace di analisti diffusi sul territorio nazionale che si avvalga anche delle segnalazioni delle associazioni dei consumatori per non diventare un carrozzone burocratico.
Ma per contrastare la persistenza di pratiche monopolistiche  o comunque una insufficiente concorrenza , sia in periodi di inflazione che di deflazione, non basta il controllo dei prezzi. Serve anche l’intervento dell’Autorità garante del mercato e della concorrenza. Serve il controllo della ” catena del valore ” per verificare in quale anello di essa – che va dal produttore ai vari livelli di distribuzione e poi al consumatore finale – si generino rendite di posizione e speculazioni.
In un periodo di crisi è intollerabile che a fronte delle difficoltà economiche di alcuni settori della popolazione ci siano ancora possibilità di indebito arricchimento a causa di colli di bottiglia nel flusso economico. È  indispensabile che alle analisi di Mister prezzi e  della sua struttura seguano non solo proposte ma anche misure concrete per sanare le situazioni individuate.

ascaniode_sanctis@hotmail.com